domenica 14 giugno 2009

NUOVA ISCRIZIONE 2010-2011 corsi di canto per bambini e giovani

INDICAZIONI CORSI DI CANTO CORALE PER BAMBINI 2010-2011 prof. Joan Yakkey

DA AGGIORNARE

LABORATORIO CORALE PER BAMBINI (anni 6 – 12)

OGNI LUNEDI presso CIRCOLO LE LUNE, Via Boccaccio 137 Firenze
16.50 – 18 bambini anni 6-7
18 – 19.10 bambini anni 8 -11
Le famiglie interessati dovrebbero lasciare la domanda di iscrizione in portineria della scuola, comunque si può presentarsi direttamente a lezione. Chi è iscritto in un corso di strumento, non paga per la frequenza a Laboratorio Corale, ma dovrà fare l’iscrizione al Laboratorio su apposito modulo.

Corso di primo approccio alla tecnica di canto di base, del solfeggio cantato e ritmato e del repertorio infantile con testi e materiale didattico creato nuovo per l’età. Corso indicato per i più piccoli e per i nuovi iscritti alla Scuola. Gli orari vengono suddivisi per gruppi in base all’età, l’esperienza del bambino e il giudizio degli insegnanti. Non ci sono audizioni musicali per l’ammissione, solo nei casi in cui vengono riscontrati gravi problemi fonici si dovrà sconsigliare l’iscrizione al corso. Sono previste manifestazioni (concerti) pubbliche. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno scolastico. Docenti: Joan Yakkey, Ennio Clari, Claudia Aversa. Seguendo il giudizio dei professori, i nuovi iscritti di 9 – 12 anni possono fare trasferirsi al Coro Polifonico a Gennaio 2010

le attività dei cori giovanili si trovano sul blog: http://maestroyakkey.blogspot.com/


CORO POLIFONICO DI VOCI BIANCHE (anni 9 – 13)
CORO GIOVANILE (anni 13 - 20)

CORO POLIFONICO
Orario: mercoledì 16.45 - 18.15/30 e/o venerdì 17 - 18.15/30. Il Mercoledì avremo modo di studiare il solfeggio cantato utilizzando di più il pianoforte.

CORO GIOVANILE:
Orario: mercoledì e/o venerdì 18.15 - 19.30.
FREQUENZA: 1 o 2 lezioni settimanali
aula : LA LIMONAIA presso la sede della scuola (qualche volta aula 7, villino)
L’ammissione è subordinata ad un’audizione vocale (non occorre conoscere la musica) & si può provare qualche lezione prima di iscriversi. I nuovi iscritti per il Coro Giovanile che non conoscono la lettura della musica potranno inserirsi in una classe di solfeggio.

PRIMO INCONTRO: VENERDI' 01 OTTOBRE 2010 nell'aula LA LIMONAIA presso Villa la Torraccia nell'orario sopraindicato,
o ad una lezione successiva. Le famiglie interessati dovrebbero lasciare la domanda di iscrizione in portineria, comunque se si presentano direttamente nel mese di ottobre a lezione, va bene lo stesso. Chi è iscritto in un corso di strumento, non deve pagare per la frequenza al coro ma dovrà fare un’iscrizione al coro su apposito modulo.

L’ammissione è subordinata ad un’audizione vocale o per passaggio da altro corso corale. Lo studio comprende il solfeggio cantato (Coro Polifonico), la tecnica vocale di base, il canto giovanile polifonico e brani d’opera/sinfonica. I nuovi iscritti devono presentarsi direttamente alla lezione: Le iscrizioni sono aperte per tutto l’anno. Le lezioni del corso si svolgono nell’arco di 9 mesi all’anno. Sono previste delle manifestazioni pubbliche e collaborazioni con Enti lirici per cui i partecipanti seguiranno un’orario particolare per la preparazione (per quanto è possibile all’interno dell’orario di lezione regolare) e dell’esecuzione stessa, concordato volta in volta. Gli alunni possono frequentare una o ambedue le lezioni settimanali. Si possono scaricare dall’internet i files Mp3 di tutte le musiche di studio del corso e consultare il Blog sull’internet della prof.ssa Yakkey per avere informazioni utili che riguardano gli appuntamenti corali e lo svolgimento del corso. Gli insegnanti sono: Joan Yakkey, Riccardo Foti. Il corso I GIOVANI MADRIGALISTI (lezione ogni VENERDì 16 - 17 in Limonaia) è aperto ai ragazzi cantori iscritti al Coro Giovanile. Le nuove iscrizioni si accettano sempre.

ALTRE INFORMAZIONI SUI CORI, ATTIVITA' E REPERTORIO SI TROVANO sul sito della Scuola di Musica di Fiesole:
http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/

Nessun commento:

Posta un commento